Molino Rachello

Da più di 100 anni Molino Rachello produce con passione farine di altissima qualità, mantenendo un forte legame con il territorio e con un continuo sguardo al futuro. Farine biologiche di grano tenero, farro, Senatore Cappelli, e una speciale linea di Farine di Oasi; questa particolare dedizione per il Biologico ha permesso a Molino Rachello di essere tra i primi molini certificati in Italia, e di realizzare speciali progetti ecosostenibili con una particolare attenzione ai temi salutistici. 

 

Parliamo con Sara, del team Marketing di Molino Rachello. 

 

Sara, da più di 100 anni, la vostra azienda produce farine di altissima qualità. Ci racconti la storia del Molino Rachello? Come è stato raggiunto un traguardo così importante?

 

I primi documenti relativi a Molino Rachello risalgono al 1901, quando il fondatore Andrea Rachello prese in affitto un piccolo molino a Cendon di Silea. Da allora, l'azienda è passata attraverso 5 generazioni, crescendo e migliorando sempre più, e arrivando oggi ad essere il primo molino per dimensioni e produzione nella provincia di Treviso. Fattore trainante è stata sicuramente la passione per il proprio lavoro che da sempre contraddistingue la famiglia Rachello e tutta l'azienda; ma la vera sfida è stata poi riuscire a portare tecnologia e innovazione in un settore tipicamente tradizionale. La giusta formula è stata mantenere salde e accrescere le proprie radici, ma con un costante sguardo al futuro.


I Vostri prodotti abbracciano il mondo del biologico, quali sono i punti di forza?

 

Uno dei nostri punti di forza è stato sicuramente il fatto di aver guardato "oltre": aver iniziato a lavorare in biologico 20 anni fa quando ancora era una nicchia poco considerata, e aver poi allargato la nostra prospettiva a tutta la filiera, non focalizzandoci solo sulla fase di trasformazione di nostra diretta competenza ma volgendo lo sguardo anche anche alle coltivazioni in campo e alla salute del consumatore finale. E' nato così il progetto Farine di Oasi, nostro fiore all'occhiello che rappresenta perfettamente la nostra filosofia e i principi fondamentali su cui basiamo tutto il nostro lavoro: l'italianità, la naturalità, il rispetto per l'ambiente e per l'individuo attraverso un' agricoltura integrata, virtuosa ed eco-sostenibile sia in Biologico che in convenzionale in terreni incontaminati e selezionati (le Oasi); oltre ovviamente alla filiera corta e ai controlli in tutte le fasi grazie a decennali collaborazioni con aziende agricole di fiducia, per offrire il massimo della qualità e della sicurezza ai consumatori, contribuendo così alla cultura di un'alimentazione sana e naturale.

  

Avete scelto i nostri sacchetti promozionali, quali sono stati i vantaggi che avete avuto?


Poter comunicare al meglio la filosofia e la storia che sta dietro alle nostre farine -e ai prodotti da esse ottenuti- diventa oggi fondamentale per far comprendere ai consumatori il valore culturale e salutistico intrinseco di una parte fondamentale della nostra alimentazione quotidiana; un valore intangibile ma che coinvolge profondamente ognuno di noi e il nostro territorio.

Proprio per questo abbiamo fatto sì che i prodotti dolci e salati dei nostri clienti artigiani possano avere la storia della loro materia prima raccontata sul sacchetto in carta con cui vengono confezionati nel punto vendita, questo permette ai nostri clienti di poter comunicare e trasmettere meglio il valore anche dei i loro prodotti finiti e permette al consumatore di essere consapevole della provenienza e della filiera del cibo che porta sulla propria tavola.


Per saperne di più: Molino Rachello