MarcaTech 2018, un nuovo appuntamento per Esseoquattro

Altra vetrina molto importante quest’anno in fiera Marca è stato il MarcaTech,, l’iniziativa di MARCA by BolognaFiere dedicata al packaging e alla logistica, che ha visto Silvia Ortolani, direttore commerciale, partecipare come relatrice al convegno sul tema “Smart packaging, valore aggiunto per il retail”.

L’intervento è stato strutturato attorno ad un concetto che è parte integrante della mission aziendale fin dai suoi inizi, ovvero che il packaging sia più di un semplice contenitore  e quindi meriti importanza paritetica all’alimento che contiene. Non solo: il packaging contiene gli alimenti che diamo da mangiare ai nostri figli e va smaltito nell’ambiente in cui noi tutti viviamo.

Questa consapevolezza ha indirizzato il lavoro di ricerca e sviluppo di Esseoquattro, forte anche della collaborazione con l’Università di Camerino, verso la creazione di packaging che fossero idonei al contatto diretto gli alimenti e soprattutto che fossero ecocompatibili. Non solo, dato l’alto contenuto di tecnologia e innovazione,  i nostri packaging speciali  possono essere validi sostituti degli imballaggi in plastica in molti settori, contribuendo a diminuirne il consumo e quindi lo smaltimento, una grande piaga per il nostro ecosistema. 


Siamo consapevoli che il packaging viene visto e maneggiato tutti i giorni entrando fisicamente all’interno delle case e della quotidianità: diventa quindi uno dei più efficaci e potenti veicoli di comunicazione perché instaura un dialogo diretto con i consumatori di oggi, sempre più attenti e informati.

Da qui l’impegno di Esseoquattro, anche oltre quanto richiesto dalla normativa sulla tracciabilità, a fornire informazioni esaustive al consumatore su cosa può fare con il packaging in modo semplice e chiaro, apponendo il proprio marchio, numeri di lotto e istruzioni per la raccolta differenziata su ciascuno dei proprio imballaggi.


In alcuni settori, soprattutto nel comparto food, il packaging è ineliminabile: attribuirgli funzioni aggiuntive permette di sfruttarne al meglio il potenziale. Ecco perché abbiamo focalizzato il nostro business su packaging speciali come il salvafreschezza brevettato Ideabrill® che allunga la shelf-life degli alimenti freschi e ne tutela l’integrità nel trasporto e nello stoccaggio in frigo e il supporto antigrasso Oléane, sotto forma di carta e di sacchetti, che permette di scaldare le pietanze in forno e microonde, senza far trapelare aloni di unto. 

Sempre nella gamma dei packaging speciali, dalla seconda metà dell’anno, Esseoquattro proporrà il proprio packaging attivo Ideabrill Oil®.


Questo intervento, inserito in quella che è stata in generale l’esperienza di Fiera Marca 2018, ha rafforzato ulteriormente la nostra convinzione che ricerca continua e forte volontà di rinnovarsi siano il modo giusto per affrontare le sfide che si profilano all’orizzonte. 

Per vedere l’intervento completo, qui il link a youtube.

 

 

Inline popup