Condizioni generali di vendita

1) ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’ACCORDO COMMERCIALE Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti e/o accessori e/o servizi (in seguito “Prodotti”) forniti da Esseoquattro Spa (d’ora in avanti indicata con il termine “Fornitore”). Tutti i contratti conclusi dal Fornitore sono regolati pertanto dalle presenti condizioni generali di vendita, le quali formano parte integrante di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine (in seguito chiamata “impegno cliente”) del Fornitore, nei confronti di ogni persona giuridica o fisica che si interfaccia con il Fornitore, in seguito definito Cliente. Le presenti condizioni generali di vendita non sono modificabili ne derogabili tra le parti se non per iscritto. Le presenti condizioni sostituiscono qualsiasi altro precedente accordo avente il medesimo oggetto intervenuto tra Fornitore e Cliente. Le presenti condizioni generali di vendita regoleranno tutti i contratti conclusi tra Fornitore e Cliente dal 01/01/2024 al 31/12/2024 e saranno tacitamente rinnovate di anno in anno, salvo sottoscrizione di nuove condizioni generali di vendita entro il 31/12 dell’anno precedente a quello di riferimento

2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO Per concludere il contratto, il Fornitore formula un’offerta che viene inviata al Cliente via mail. Se il Cliente accetta l’offerta, il Fornitore provvede a redigere l’IMPEGNO CLIENTE (in seguito “IC”), che viene trasmesso al Cliente, il quale è tenuto a verificare l’esattezza dei dati ivi indicati e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze. Se nei due giorni successivi alla ricezione dell’IC, il Cliente nulla comunica al Fornitore, l’ordine si ritiene accettato e il contratto concluso. In tal caso, la consegna verrà resa operativa, senza necessità di ulteriori comunicazioni da parte del Fornitore. Resta inteso che l’accettazione, anche tacita, dell’offerta e/o dell’IC da parte del Cliente si considera sempre comprensiva delle presenti condizioni generali di vendita. Qualora l’accettazione dell’IC fosse condizionata, ovvero pervenisse al Fornitore successivamente alla scadenza del termine di validità dell’impegno, o comunque non risultasse pienamente conforme al contenuto dell’impegno stesso, essa avrà natura di controproposta. Qualora il Cliente a IC accettato richieda variazioni di quantità, qualità, misure o caratteristiche tecniche del prodotto, queste saranno oggetto di rinegoziazione. In ogni caso le modifiche o integrazioni avvenute dopo l’accettazione dell’IC richiederanno l’emissione e la sottoscrizione di un nuovo impegno sostitutivo dell’originario. Ogni contratto di vendita si intende in ogni caso concluso presso la sede del Fornitore. In caso di divergenza tra le disposizioni contenute nell’IC e quelle di cui alle presenti condizioni generali di vendita, prevale l’IC.

3) CONTESTAZIONI RECLAMI E RESPONSABILITA’ Al momento della ricezione del prodotto il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze, difformità, anomalie o danneggiamenti sarà cura del Cliente firmare il documento di trasporto “con riserva di controllo” facendo annotare il motivo e lo stato preciso della merce e facendolo sottoscrivere al trasportatore. Di tale situazione dovrà darne entro 24 ore una prima comunicazione riassuntiva via mail all’indirizzo uff.spedizioni@so4.it. Entro 5 giorni dalla ricezione del prodotto dovrà denunciare i vizi riscontrati mediante comunicazione scritta, munita di documentazione fotografica, a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. Le contestazioni devono essere inviate al Fornitore entro 5 giorni dalla data della consegna della merce, dopodiché il Fornitore non accetterà reclami inerenti alla corrispondenza dei prodotti all’ordine o a vizi palesi. Le contestazioni devono essere formulate dettagliatamente per iscritto, indicando espressamente la natura del vizio riscontrata, il codice articolo e il numero completo di lotto presente nella scatola esterna e allegando documentazione fotografica e tenendo a disposizione dei campioni della merce contestata. Il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza dei prodotti ricevuti con quanto indicato nelle dichiarazioni di idoneità e a controllare altresì l’idoneità del materiale ricevuto alle proprie applicazioni, prima dell’utilizzo. Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito all’utilizzazione della merce fornita per usi non specificamente previsti dalle dichiarazioni di idoneità alimentare e/o schede tecniche relative al prodotto fornito. Nei sistemi di comunicazione del Fornitore (siti, depliants, etc) sono illustrate e riportate le principali regole d’uso dei prodotti per agevolare l’utilizzatore nelle modalità d’impiego in funzione delle caratteristiche del prodotto stesso. Il Cliente dovrà diffondere tali indicazioni ai destinatari del prodotto. Non sono ammessi reclami se, per effetto di un magazzinaggio non idoneo da parte del Cliente, la merce subisce variazioni o, comunque, diviene anche parzialmente inidonea all’uso cui è destinata. Eventuali reclami non autorizzano il Cliente a sospendere i pagamenti contrattuali previsti. Salvo diversi accordi, gli eventuali resi vanno concordati ed effettuati nell’imballaggio originale.

4) CAMPIONATURA La campionatura inviata dal Fornitore ha valore puramente indicativo della qualità dei prodotti proposti dal Fornitore. Eventuali differenze tra il prodotto ricevuto e la campionatura non possono dare luogo a reclami, a meno che non sia espressamente indicato nell’impegno d’ordine la formula “come campione”.

5) CONDIZIONI DI STOCCAGGIO La merce viene consegnata dal Fornitore al Cliente o al vettore imballata in scatole di cartone posate su pallet preferibilmente modello EPAL. I prodotti sono protetti con imballaggi secondari (carta/film) in modo da garantire il rispetto dei principi di igiene e sicurezza per l’uso alimentare (anche in funzione del loro imballo primario). Ad ogni bancale viene apposta un’etichetta identificativa del contenuto del bancale ed un campione dell’articolo ai fini di una più veloce individuazione del prodotto. In caso di discordanza tra questi due elementi prevale sempre l’indicazione dell’etichetta. I bancali epal dovranno essere resi al cambio nello stesso stato in cui sono stati consegnati. Qualora i bancali epal -di proprietà del Fornitore – non venissero resi, ovvero venissero riconsegnati danneggiati, verranno addebitati al Cliente in fattura al costo di mercato, di volta in volta comunicato dal Fornitore al Cliente stesso. La merce deve essere conservata dal compratore nel suo imballaggio originale alle condizioni seguenti: – Temperatura costante compresa tra gli 8° e i 30°; – Stoccata in un luogo al riparo dai raggi solari, dalle esalazioni di solventi e gas, o irraggiamento ad alte concentrazioni; – In luogo asciutto; In ogni caso devono essere rispettate le indicazioni riportate nella scheda tecnica. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Rev.01 del 03/01/2024 Pagina 2 di 2 ESSEOQUATTRO SPA – Fraz. Camazzole, 1/A – 35010 CARMIGNANO DI BRENTA (PD) C.F. – P.IVA e R.I. di PD 02147750281 – CCIAA di PD REA 211550 – Capitale Sociale € 460.000,00 i.v. Tel: 049.9430366 Fax: 049.5958930 – E-mail: so4@so4.it I pallets possono essere sovrapposti fino a una altezza massima di 240 cm purché in sicurezza. Le confezioni parzialmente utilizzate vanno richiuse o conservate in maniera da proteggere la merce dagli agenti esterni, quali aria, polveri, calore, etc. I locali del magazzino e le modalità di stoccaggio devono garantire il rispetto delle norme di igiene relative ai prodotti destinati al contatto diretto con alimenti.

6) TERMINI DI CONSEGNA I termini di consegna eventualmente indicati nell’impegno cliente sono puramente indicativi e decorrono dalla restituzione da parte del Cliente dell’impegno firmato, se restituito (a condizione che l’impegno restituito sia conforme a quello inviato dal Fornitore) ovvero dallo scadere dei due giorni successivi alla ricezione dell’IC da parte del Cliente (se il Cliente, dopo la ricezione dell’IC, nulla comunica al Fornitore). I termini di consegna potranno subire variazioni in funzione delle esigenze logistiche e di trasporto (in ogni caso il Cliente viene informato di tali evenienze), In caso di ritardo nell’approvazione delle conferme, le date di spedizione potranno subire ritardi dipendenti dalla riorganizzazione del programma di produzione. Il Fornitore si impegna a comunicare la nuova data di consegna entro 2 giorni lavorativi.

7) CAUSE DI FORZA MAGGIORE Si riconoscono come valida causa di forza maggiore i guasti degli impianti, l’assenza di più del 10% del personale e l’oggettiva difficoltà del Fornitore nell’approvvigionamento delle materie prime quando tali difficoltà siano riconducibili a fattori esterni e non dovuti a negligenza del Fornitore. In presenza di qualsivoglia causa di forza maggiore al Fornitore è riservata la facoltà di variare i termini di consegna e/o annullare in tutto o in parte gli ordini in corso ancorché già confermati. Il Cliente riconosce che eventuali ritardi nella consegna non comportano alcun diritto al risarcimento del danno per il Cliente stesso al quale è riconosciuta unicamente la facoltà di annullare l’ordine riguardante i prodotti non ancora in corso di produzione.

8) CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI I listini, i cataloghi, i dépliant e le brochure illustrative dei nostri prodotti sono puramente indicativi. Eventuali aspetti tecnici di dettaglio possono essere richiesti e verranno esplicitati in conformità alla legislazione vigente. Il materiale utilizzato per la realizzazione dei nostri prodotti è conforme alle normative vigenti in particolare per gli aspetti inerenti al contatto con alimenti Il Fornitore dichiara di rispettare la normativa italiana e i regolamenti europei in materia di GMP e di conservare nella propria sede i documenti inerenti le eventuali dichiarazioni di conformità e le specifiche citate. In particolare vengono rispettate le norme di cui al D.M 17/03/1973 e s.m.i quando il prodotto è destinato al contatto con alimenti e i regolamenti U.E. 1935/20024 e 2023/2006. Tutti i prodotti del Fornitore riportano lungo l’incarto e/o all’interno dei soffietti dei sacchetti marchi e codici rispondenti alle normative vigenti applicabili. Tali informazioni in alternativa sono rese disponibili tramite altri mezzi. 8.1. Su richiesta dell’acquirente inviata tramite mail all’indirizzo qualita@so4.it, il Fornitore si impegna ad inviare la documentazione tecnica dei prodotti.

9) TEST La nostra organizzazione effettua le prove e i test necessari per garantire la conformità del prodotto al contatto con gli alimenti secondo legislazione vigente e destinazione d’uso. Per ogni altra eventuale prova integrativa a quanto dichiarato, il Cliente deve indicare alla nostra azienda tutte le normative e direttive alle quali il prodotto deve rispondere ed esplicitare i test ai quali deve essere sottoposto il prodotto in questione ai fini di poter individuare le modalità produttive appropriate per il soddisfacimento dei requisiti esplicitati.

10) TOLLERANZE SUL PESO DEI PRODOTTI Esseoquattro utilizza materie prime acquistate da fornitori qualificati. Le indicazioni di peso e gli aspetti tecnici di peso sono quelli dichiarati dai fornitori stessi. Esseoquattro si impegna ad effettuare ciclicamente controlli a campione sui materiali ricevuti dai propri fornitori. Per le dimensioni, per il peso e le quantità dei prodotti realizzati attraverso attività di trasformazione si ammette una tolleranza del 5%.

11) TRASPORTO Salvo diversi accordi da pattuirsi per iscritto, i prodotti si considerano venduti franco arrivo. Il Fornitore si impegna ad effettuare il trasporto allo stabilimento del Compratore o in altro luogo deciso di comune accordo tra le Parti, avvalendosi di vettori/spedizionieri di comprovata affidabilità.

12) MODALITA’ DI PAGAMENTO, TERMINI E RITARDI I metodi di pagamento accettati dal Fornitore sono: – bonifico bancario – ricevuta bancaria I pagamenti dovranno essere eseguiti nei termini di volta in volta indicati nell’ Impegno Cliente. In caso di ritardo nei pagamenti sui crediti scaduti matureranno a carico del debitore gli interessi di mora previsti dal D.Lgs 231 del 9 ottobre 2002 e il Cliente decadrà dal beneficio del termine con riferimento alle forniture successive a quella non pagata. In caso di mancato pagamento il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere le forniture in corso. In caso di insoluto di una ricevuta bancaria verranno addebitati 10 euro per rimborso forfettario spese bancarie e di segreteria oltre agli interessi di mora.

13) FORO COMPETENTE, CLAUSOLA ARBITRALE, LEGGE APPLICABILE, LINGUA REGOLATRICE Per tutte le controversie – nessuna esclusa – relative ai contratti di vendita tra il Fornitore e il Cliente, la competenza è devoluta al Tribunale di Padova. Prima dell’inizio della controversia giudiziale, le parti si impegnano ad esperire un tentativo di composizione bonaria della vertenza alternativamente attraverso la procedura di mediazione o di negoziazione assistita ai sensi della normativa vigente.

14) INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSIDELL’ART. 13 DLGS 196/2003 I dati personali forniti dal Cliente, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività di ESSEOQUATTRO SPA, saranno oggetto di trattamento nel rispetto del D.Lgs. 196/2003. Con il termine trattamento si intende la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modifica, la selezione, l’estrazione, la diffusione e la cancellazione dei dati. Esseoquattro dichiara che i dati saranno trattati per lo svolgimento del contratto e non saranno comunicati a terzi. In relazione ai dati conferiti il Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003: conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento, cancellazione, diritto di opposizione. Per esercitare tali diritti dovrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei Dati personali, presso la società ESSEOQUATTRO SPA, Fraz. Camazzole 1/A, 35010 Carmignano di Brenta (PD).