Distributori – Restelli Carta

Restelli Carta nasce nel 1967 come azienda a conduzione familiare e sotto la guida del fondatore Gaetano Restelli negli anni a seguire si afferma come distributore di carte per usi diversi, dal packaging per alimenti a quello per regali e le ricorrenze, fino a divenire un vero e proprio punto di riferimento nel settore degli imballaggi per le province di Varese, Milano e Como.

Ripercorriamo le tappe di questo percorso di crescita con Sergio Restelli, che assieme al fratello Renato gestisce oggi l’azienda.

Sergio, ci racconti come nasce Restelli Carta?

Restelli Carta ha già superato il giro di boa dei 50 anni di attività: un traguardo ragguardevole, soprattutto se si considera che il nostro Paese ha attraversato diverse congiunture economiche, come anche periodi di profonda crisi e siamo riusciti a mantenere sempre la barra a dritta, ben salda e sempre puntata verso orizzonti di crescita.

La nostra è tuttora un’azienda a conduzione familiare, ma dalla sua fondazione a oggi è anche profondamente cambiata.

Quali sono le tappe fondamentali della storia della vostra azienda?

Mio padre Gaetano ha portato avanti l’attività da solo per più di dieci anni, quindi a lui non va solo il merito di aver gettato le sue fondamenta, ma anche quello di averle rafforzate nel tempo.

A fine anni ‘70 mio fratello Renato e io siamo entrati ufficialmente in azienda per affiancarlo nella gestione e assieme a lui abbiamo raggiunto nuovi importanti traguardi.

La prima tappa che voglio citare con particolare orgoglio risale al 1994, quando acquistammo un nuovo capannone di metratura di gran lunga superiore al precedente e di pari passo sviluppammo e diversificammo la nostra offerta, aggiungendo al packaging alimentare quello per le ricorrenze e i regali (bomboniere, carta, scatole, nastri), i prodotti industriali per la pulizia e gli articoli igienico sanitari.

Circa sei anni fa il team iniziò a crescere con l’arrivo del primo agente e oggi la nostra squadra conta 4 addetti che lavorano all’ingrosso, 2 agenti in vendita e 3 commesse per il dettaglio.

Un altro traguardo importante è stato sicuramente l’acquisizione nel 2018 de La Cartotecnica Pavese, che ci ha consentito di allargare il nostro raggio di azione anche alla provincia di Pavia, dandoci l’opportunità di servire capillarmente anche questo territorio.

Dal 2010 Restelli Carta fa parte del consorzio Union Cart: quali i motivi di questa scelta?

Crediamo molto nel fatto che sia l’unione a fare la forza e abbiamo cercato a lungo la possibilità di “fare squadra”, con altre realtà del settore.

L’occasione è arrivata quando ci è stato proposto di diventare consorziati Union Cart: un’occasione che si poi è rivelata una grande opportunità.

Grazie al Consorzio abbiamo più potere d’acquisto e riusciamo a gestire gli ordini in maniera molto più efficiente, dandoci la possibilità di confrontarci con altri operatori del settore packaging, condividere la nostra esperienza e apprendere da quella altrui.

Oltre alle aziende che commercializzano gli imballaggi, abbiamo conosciuto anche aziende produttrici e tra queste anche Esseoquattro: un incontro felice sotto tutti i punti di vista, perché è avvenuto quando stavamo maturando l’idea di fare un grande cambio di passo e non lottare più sul prezzo, ma puntando sulla qualità di prodotti e servizi.

E così siete diventati distributori esclusivisti dei packaging Ideabrill di Esseoquattro per le province di Milano, Varese e Pavia…

Sì, abbiamo fatto questa scelta: non intendiamo più sfidare la concorrenza sull’economicità di un prodotto, ma proponendo ai nostri clienti solo packaging dalle prestazioni nettamente superiori, altamente performanti.

Ideabrill, il salvafreschezza dalla formula brevettata, fiore all’occhiello di Esseoquattro è diventato un nostro best seller e il nostro fatturato è in aumento.

La scelta che abbiamo fatto si sta rivelando vincente e, grazie al fatto che abbiniamo ai prodotti di alta gamma di Esseoquattro un servizio al cliente puntuale e accurato, la Restelli Carta è in continua crescita.

Scopri di più su Restelli Carta: www.restellicarta.it

Vuoi diventare anche tu un distributore della Rosa? Contattaci

Restelli Carta distributore Ideabrill
Restelli Carta distributore Ideabrill
Restelli Carta distributore Ideabrill