Il Sacchetto 19 Ideabrill ha ottenuto il riconoscimento del Consorzio Nazionale Imballaggi come soluzione di packaging innovativa ed ecosostenibile.
La settima edizione del “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, promosso da CONAI, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, si è conclusa con un nuovo traguardo per i packaging della Rosa: il Sacchetto 19 Ideabrill è stato premiato poiché, grazie alle sue caratteristiche, consente di risparmiare materia prima, ma è anche una soluzione che semplifica il confezionamento.
Studiato appositamente per contenere i dolci lievitati di produzione artigianale, come panettoni, colombe, focacce, il Sacchetto 19 è infatti idoneo al contatto diretto con l’alimento, pertanto consente l’inserimento del dolce direttamente al suo interno, senza utilizzare il tradizionale sacchetto in plastica trasparente.
In aggiunta, ha dimostrato anche una maggiore capacità di mantenere nel tempo le caratteristiche olfattivo aromatiche e di texture del panettone (come umidità, morbidezza ed elasticità dell’impasto), rispetto allo stesso sacchetto trasparente, come confermato dai test eseguiti da UNICAM – Università degli Studi di Camerino.
Trattandosi di un packaging molto versatile ed eclettico, consente di realizzare confezioni di diverse tipologie, anche dotate di maniglia, che assolvono sia al ruolo del box in cartone, che della shopper per il trasporto.
La riduzione del numero di packaging necessari al confezionamento ha ricadute positive sia in termini di riduzione della materia prima, che del volume di imballaggi da trasportare e infine da smaltire, al termine del loro ciclo di utilizzo.
“Il riconoscimento di CONAI ci rende particolarmente orgogliose perché già da diverso tempo in Esseoquattro perseguiamo l’obiettivo di far rientrare appieno i nostri packaging in un’ottica di economia circolare. Per questo il nostro Ufficio Ricerca & Sviluppo è quotidianamente al lavoro per progettare prodotti sempre più riciclabili.
Al tempo stesso vogliamo che i nostri packaging diano anche un valore aggiunto in ottica di aumento della shelf-life dell’alimento contenuto e di servizio, sia nei confronti degli operatori di settore, in termini di semplificazione e velocizzazione delle operazioni di confezionamento, che dei consumatori, per agevolarli nella loro quotidianità”, commenta Silvia Ortolani Direttore Commerciale di Esseoquattro.
Il Sacchetto 19 è stato progettato anche in un’ottica di riuso: grazie alla strip apri e chiudi di cui è dotato può essere utilizzato per la conservazione del dolce a casa, senza dover ricorrere ad altri packaging o contenitori, con in più la garanzia della formula salvafragranza brevettata Ideabrill.
Infine, una volta terminato il suo ciclo di utilizzo, il Sacchetto 19 può essere riciclato nella carta (secondo ATICELCA 501 : 2019) e quindi la materia che lo compone sarà utilizzata per produrre dei nuovi manufatti in carta.
Contattaci subito per maggiori informazioni sul Sacchetto 19 Ideabrill