Pozzali Lodigrana è un’azienda con oltre 70 anni di storia, una storia iniziata nel secondo dopoguerra, quando i tre giovani fratelli Pozzali, allora laureandi all’Università di Milano, decisero di diversificare l’attività di famiglia, strutturando il loro primo caseificio all’interno dell’azienda agricola paterna.
Da allora la strada percorsa da Pozzali Lodigrana è molta ed è lastricata di scelte imprenditoriali di successo, che hanno portato dei prodotti caseari di eccellenza certificati, come il Bella Lodi e la Raspadura, a essere conosciuti e apprezzati in tutta Italia e nel mondo.
Marco Montemezzani, Responsabile Marketing ed Export dell’Azienda ci parla di questi successi.
“I nostri formaggi sono il nostro orgoglio, e in particolare quelli certificati: il Bella Lodi e la Raspadura di Bella Lodi.
Bella Lodi è il formaggio stagionato dalla crosta nera, che nasce dalla grande tradizione casearia lodigiana, risalente addirittura al Medioevo, erede del “Granone Lodigiano”, considerato il capostipite di tutti i Grana, come confermano autorevoli fonti letterarie.
Il Bella Lodi è un formaggio naturalmente privo di lattosio, che produciamo esclusivamente con latte a km Zero, munto quotidianamente da capi selezionati, allevati in stalle nel lodigiano e cremasco e alimentati esclusivamente con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale.
La sua lavorazione avviene nel pieno rispetto della tradizione e la filiera è certificata, in modo da tenere sotto controllo tutti i passaggi del ciclo di produzione e garantire il rispetto dei requisiti di igiene, sicurezza e di rintracciabilità completa.
Completano la nostra offerta anche una serie di formaggi selezionati: il Salva Cremasco, il Panerone, la Laudella e il Quartirolo Lombardo.”
Un recente studio dell’Università di Camerino, che ha ottenuto l’attenzione della comunità scientifica internazionale, ha confermato le proprietà salvafreschezza di Ideabrill per i formaggi e, in particolare, per il Grana. Pozzali Lodigrana ha scelto proprio il Salvafresco Ideabrill come packaging salvafreschezza per il Bella Lodi…
“Considerata la qualità dei nostri formaggi e le necessità di conservare al meglio un alimento che per le sue naturali caratteristiche è soggetto a rapido deterioramento, il matrimonio tra Bella Lodi e il sacchetto Salvafresco Ideabrill era praticamente scritto nel destino.
In occasione delle nostre store promotion siamo soliti regalarne alcuni ai clienti che partecipano alle degustazioni.
In questo modo siamo sicuri che il nostro Bella Lodi si conserverà al meglio anche nei frigoriferi di casa e che il suo sapore sarà apprezzato in ogni momento.”
Avete scelto di personalizzare anche il sacchetto antigrasso Oléane, nel formato 10×14 cm: per cosa lo utilizzate?
“Lo utilizziamo per servire le monoporzioni della nostra Raspadura durante le degustazioni o agli eventi di Street food cui prendiamo parte.
La Raspadura è un formaggio dalla storia antica, che nasce come alimento povero, per poi essere rivalutato nel tempo, grazie alle sue caratteristiche di eccellenza.
Originariamente non era altro che quella parte della forma di Grana lodigiano che veniva fatta raschiare dal proprietario della cascina, perché ancora non stagionata perfettamente, e che veniva data in pegno ai contadini.
La Raspadura Bella Lodi è fedele alla tradizione casearia, quindi si presta alla realizzazione delle ricette della tradizione, ma è perfetta anche per realizzare le preparazioni più moderne e per il finger food.
È per questo che per servirla abbiamo scelto un packaging altamente performante, come l’antigrasso Oléane, in un formato estremamente pratico e davvero perfetto per le monoporzioni.”
Segui Pozzali Lodigrana Bella Lodi su Facebook: Facebook.com/BellaLodiFormaggiRaspadura