DA INTERPACK 2017, I 5 NUOVI TREND PER IL MONDO PACKAGING

In Esseoquattro siamo sempre stati molto attenti alle nuove tendenze di mercato, anche se non sempre sono input  legati al mondo packaging. A distanza di anni, ci fa molto piacere vedere come, in una prestigiosa cornice come Interpack, alcuni tra i nostri capisaldi nella nostra comunicazione e azione aziendale, vengano confermati come strategie vincenti nel settore imballaggi.


1.     Condividere, condividere, condividere:

Si conferma, questa, una strategia vincente nella comunicazione delle aziende pensata in modo da coinvolgere anche personalmente e non solo professionalmente i propri clienti. Sono anni che in Esseoquattro ci occupiamo di creare un’immagine “social” dell’azienda che coinvolga i nostri dipendenti per primi, ma anche i nostri clienti in quella che sono la nostra vision e mission.

2.    Uso di strumenti innovativi per business B2B

Strumenti dal successo assicurato per la comunicazione B2C sono stati introdotti anche per quella B2B per veicolare una comunicazione più istituzionale e tradizionale. Un esempio: il QR code stampato sul packaging. Dal 2012 in Esseoquattro abbiamo iniziato ad usare Il QR code come mezzo per promuovere contenuti della comunicazione aziendale e successivamente per promuovere quello dei nostri clienti.

3.   Il food come portabandiera dell’eccellenza Made in Italy

La tradizione italiana per il buon cibo, riporta sulla cresta dell’onda anche il settore packaging alimentare che riacquista il ruolo essenziale che gli spetta per la corretta conservazione del cibo per tutta la filiera. In Esseoquattro siamo convinti che il packaging non sia un semplice contenitore ma debba preservare al meglio l’alimento contenuto, sia dal punto di vista organolettico che delle caratteristiche sensoriali.

4.    Il packaging come veicolo promozionale

Non semplici campioni, ma vera e propria comunicazione fatta attraverso il packaging. Il potenziale comunicativo del packaging è da anni all’ordine del giorno nella presentazione dei nostri prodotti: legare una comunicazione a prodotti coperti da brevetto come i nostri, aiuta a dare ulteriore prestigio al proprio brand e far aumentare la fiducia dei consumatori finali.

5.   Arte e colore per ottenere la massima visibilità

La street art come valorizzazione di aree cementificate, ha influenzato anche il mondo del packaging, un mondo spesso legato a grafiche piatte e grigie.

Il packaging è un settore dove “l’abito fa il monaco”, infatti l’impatto visivo dev’essere il migliore realizzabile. In Esseoquattro diamo la possibilità di realizzare le grafiche su supporti di 3 colori diversi (avana, bianco e nero), ottenendo sempre un risultato eccellente.


Questo riconoscimento non è un punto di arrivo, ma un altro punto di partenza per fare sempre del nostro meglio e poter gioire dei nostri/vostri successi.

 

Il Team della Rosa